29.9.20

Questa notte, su Sky Tg24, l'atteso confronto tra Donald Trump e Joe Biden

SFIDA ALL’ULTIMO VOTO


Due visioni in campo, negli States, con un occhio ai sondaggi e l’altro sulla prospettiva futura
Intanto la Meloni è stata eletta Presidente dei Conservatori europei
Da noi, domenica, i ballottaggi per i Sindaci

di Roberto Buonasorte

E' una settimana intensa, sul piano politico, quella che stiamo vivendo.

Domenica prossima ci saranno i ballottaggi per eleggere i Sindaci delle città italiane che non ce l'hanno fatta al primo turno; da nord a sud la sfida sarà tra centrodestra e centrosinistra, con i 5 Stelle fuori dai giochi: ininfluenti, spariti, evaporati, come è giusto che sia...

Sul piano internazionale invece, apprendiamo con grande soddisfazione della elezione di Giorgia Meloni a Presidente del partito dei Conservatori europei.

Non era mai successo che una donna ricoprisse tale carica, e ci fa piacere - inoltre - per almeno altre due ragioni: la prima è che sia un'italiana, la seconda è che si tratta del leader del nostro partito; alla faccia di quanti volevano far credere che la destra italiana era isolata nel contesto internazionale...

Poi, inevitabilmente, lo sguardo, l'attenzione, la curiosità, ma anche l'interesse ci porta al di là dell'Atlantico, dove il prossimo 3 novembre gli americani saranno chiamati ad eleggere il loro 46mo Presidente.

Si scontreranno due visioni contrapposte sulla gestione del potere e sul modo di condurre la campagna elettorale forse come non mai nella storia americana.

Si giocherà, questa partita, durante la pandemia che ha provocato oltre un milione di morti nel mondo, e durante la crisi sanitaria e finanziaria tra le più terribili della storia.

Con un occhio - va ricordato - anche a quella umanitaria, di crisi, ed un orecchio ben attento ad ascoltare le proteste che vengono dal Black Lives Matter impegnato nella lotta contro il razzismo.

Non diamo molta importanza ai sondaggi: dicono che Biden sarebbe in vantaggio, ma tutti ricordiamo come la volta precedente quasi nessuno scommetteva su Trump, che poi invece ha vinto, quando tutti puntavano sulla Clinton.

Certo le rilevazioni del New York Times sulla presunta evasione fiscale del Presidente non aiuta, ma si vedrà, il vecchio Donald ha mille risorse...

Per i curiosi dei dettagli sappiamo che il faccia a faccia è stato allestito presso il Case Western Reserv University di Cleveland, in Ohio, alle ore 21 (le 3 del mattino italiane con collegamento su Sky Tg24 a partire dalle 2.30).

In virtù delle norme anti Covid saranno presenti non più di 90 persone e come di consueto non ci sarà la stretta di mano tra i contendenti, si avrà la possibilità di non indossare la mascherina e l'intero confronto, che durerà 90 minuti, non sarà interrotto da alcuna pausa pubblicitaria.

Modererà il conduttore di Fox Chris Wallace e ad ogni argomento trattato verrà concesso un tempo complessivo di 15 minuti.

I due appuntamenti successivi, prima del voto, saranno il 15 ottobre a Miami in Florida, e il 22 alla Belmont University di Nashville in Tennessee.

Si profila dunque una sfida all'ultimo voto, con conseguenze inevitabili anche per l'Europa e per l'Italia.

Coronavirus permettendo...





Nessun commento:

Posta un commento