30.7.21

Giovedì 29 luglio la presentazione del sito, 

e a settembre una bella iniziativa editoriale dal fratello Andrea



NASCE "12 QUERCE - CENTRO STUDI TONY AUGELLO"

 

Il Centro studi che porta il nome dell'indimenticabile esponente della destra deve diventare una risorsa culturale e fucina per i giovani del domani che intendessero intraprendere il difficile ed appassionante percorso dell'impegno in politica


di Roberto Buonasorte


Nella qualità di socio dell'associazione  "12 Querce - Centro studi Tony Augello", ho partecipato molto volentieri giovedì 29 luglio a Roma alla presentazione del sito ad esso dedicato.

Da Andrea Augello a Vincenzo Piso fino a Marco Clarke c'erano un po' tutti quei ragazzi di Roma nord che sin dai primi anni settanta, e per molto tempo in avanti, hanno rappresentato un'anima movimentista, culturale, associativa, solidale, persino rivoluzionaria e che fu per molti aspetti anticipatrice dei tempi,  avanguardia politica di un momento molto complesso della Repubblica.

Colpisce, e deve far riflettere, come nei tempi della politica dei social - spesso molto superficiale - e dei partiti personali dove c'è la corsa più a creare fondazioni per raccogliere danari che a fare politica con la maiuscola, ci sia chi invece dà vita ad un centro studi.

E' questo il merito che va riconosciuto ad Andrea Augello.

Certo, c'è un affetto verso le pagine di questa bella storia anche per il fatto che Andrea racconta del fratello, il fratello maggiore,  strappato alla Famiglia e alla sua Comunità troppo presto da un male incurabile che lo ha visto combattere fino all'ultimo giorno in Campidoglio, nell'Aula Giulio Cesare, addirittura con l'ausilio dell'ossigeno.

Meritava probabilmente il Parlamento, Tony, per carisma e per le tante battaglie portate avanti a Roma; diviso tra l'impegno politico nelle Istituzioni, il territorio e anche il sindacato, la "Cisnal credito" di cui fu indiscutibile protagonista tanto da farlo diventare un sindacato che rappresentava migliaia di iscritti e che sistematicamente riusciva persino a superare, ad esempio, la UIL che vantava ben altri mezzi ed entrature.

Questo e tanto altro ancora era Tony Augello, che oggi grazie al Centro Studi e al sito www.dodiciquerce.it (il nome scelto non è casuale, fa riferimento infatti alla tenuta della famiglia Wilkes di "Via col Vento"), tutti possono conoscere e far rivivere nelle tappe fondamentali di un'avventura straordinaria e forse irripetibile.

Ma non solo scritti ed immagini: grazie infatti all'immenso patrimonio costituito dall'archivio di Radio Radicale, si potranno riascoltare gli interventi nei Congressi di partito, nelle assemblee, in Campidoglio.

Un ringraziamento anticipato lo vogliamo rivolgere a tutti coloro che vorranno contribuire ed arricchire  per far conoscere una bella storia.

E' storia nostra.



 

Nessun commento:

Posta un commento