5.3.20


L’AFFONDO

A maggio si voterà (forse) per sei Regioni, 
e i grillini avranno tre posizioni diverse
CAMBIATE NOME!
Movimento 5 Scelte, dovreste chiamarvi,
a vedere il modo ondivago 
con cui vi siete mossi in tema di alleanze.
Ma dopo le elezioni suppletive di domenica scorsa a Roma,
potrebbe andar bene anche Movimento 5 per cento

di Roberto Buonasorte

Fino a poco tempo fa mi facevano rabbia, oggi a vederli così disorientati, impauriti, così miti, mi fanno addirittura pena. E’ la storia, o meglio la parabola, dei grillini.
Dall'"uno vale uno" con cui erano partiti, sono arrivati all'"uno decide per tutti", Casaleggio per intenderci.
"Mai alleanze con i partiti" andavate urlando ai quattro venti sia nei comizi di piazza che nelle trasmissioni televisive; ma poi, si sa, il potere piace a tutti: ti ossequiano, si inchinano, quando passeggi nel centro storico di Roma - tu che fino a ieri non contavi nulla - godi come un matto quando ti riconoscono, e tu ti metti in posa, "sculetti", dispensi sorrisi a tutti.
E hai giustamente immaginato: pensa se addirittura andiamo pure al governo...
E così - caro grillino - hai fatto la tua PRIMA SCELTA: attraverso la formidabile “piattaforma Rousseau” hai deciso di allearti con la Lega.
Certo, hai dovuto chiamarlo "contratto", quasi a volergli dare una parvenza di legalità; in realtà si è trattato di un vero imbroglio, tant'è che sui temi dove non c'era accordo, in modo pilatesco lo hai lasciato fuori "contratto" e fuggendo come un coniglio hai fatto sì che quelle scelte le facesse il Parlamento.
Poi c’è stato il colpo di sole agostano dell’altro Matteo che ha voluto aprire una crisi al buio, e sempre tu caro grillino – che nel frattempo avevi dimezzato i voti alle europee rispetto alle politiche dell’anno prima – sei entrato nel panico.
“E ora con il mutuo come faccio se andiamo a casa?” Ti sarai chiesto in quei giorni in cui avevi perso il sonno, oltre al lavoro (che in realtà non hai mai avuto).
Ed ecco che metti in campo un altro imbroglio facendo la SECONDA SCELTA; vai al governo con l’odiato PD: “mai con il Partito di Bibbiano” andavi dicendo fino a poche settimane prima, ricordi?
Passano le settimane, i mesi e i consensi calano a vista d’occhio fino a ridurti al lumicino come dimostrato alle regionali dell’Emilia Romagna e della Calabria.
Ora a maggio (forse) si voterà per sei Regioni e tu, grillino confuso e disorientato non sai che pesci pigliare: vorresti allearti con la sinistra e tirare a campare, ma non puoi dirlo e dunque ricorri – come al solito – alla fantastica piattaforma on line.
Oggi e domani infatti i vostri iscritti saranno chiamati ad esprimersi sul da farsi, ma non per tutte le Regioni.

Sul Veneto, la Toscana, le Marche e la Puglia chiederete di votare per il vostro candidato presidente, e sarà la TERZA SCELTA.

In Campania vi augurate che i centrosinistra convenga sul "vostro" Costa (De Luca il PD lo porterà al Governo?) QUARTA SCELTA.

Per la Liguria avrete un quesito diverso e tutto nuovo: "siete d'accordo - chiederete - ad una alleanza con il PD?" QUINTA SCELTA

Cinque competizioni, cinque scelte diverse. Cambiate nome! "5 Scelte" dovreste chiamarvi, altro che 5 Stelle...


In alternativa, dopo le suppletive di domenica scorsa a Roma, potrebbe andar bene anche "Movimento 5 per cento", ma sbrigatevi perché tra un po’ manco più il 5 prenderete più...














Nessun commento:

Posta un commento